
Straccetti di Filetti Quorn vegani avvolti da una salsa dolce e speziata, serviti su un letto di morbido couscous con zucca, peperoni e pomodorini. E per finire, una spolverata di pinoli tostati, cipollotti e coriandolo.
Ingredienti
Salsa
- 4 Filetto Quorn vegano
- 1 cucchiaio di olio vegetale
- ½ cucchiaino di peperoncino in polvere
- ½ cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di zenzero macinato
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- 80 ml succo di ananas
- 2 cucchiaini di chutney di mango
Insalata
- ½ zucca, tagliata a cubetti 3 x 3 cm
- 1 peperone rosso o giallo
- privato dei semi e affettato
- 160 g di pomodorini
- 1 cucchiaino di olio d'oliva
- 120 g di couscous
- 200 ml di acqua bollente
- 20 g di pinoli tostati
- 1 cipollotto, affettato
- ¼ succo di lime
- Coriandolo sminuzzato al momento
Metodo
- Preriscaldare il forno a 200 °C/Gas 6.
- In una pentola dal fondo spesso, scaldare l’olio, aggiungere peperoncino, cannella e zenzero e cuocere per 1 minuto. Abbassare il fuoco, aggiungere lo zucchero di canna e cuocere per altri 30 secondi.
- Aggiungere il succo di ananas e il chutney di mango, portare a ebollizione, quindi far sobbollire per 15 minuti o finché il composto si sarà addensato.
- Riporre i Filetti Quorn su una teglia da forno e versare sopra la salsa.
- Cuocere in forno per 10-12 minuti o finché il calore avrà raggiunto l’interno. Togliere dal forno e, con due forchette, sfilacciare i Filetti. Mantenere al caldo se si desidera consumare la versione calda del piatto.
- Su un’altra teglia da forno, sistemare zucca, peperoni e pomodorini. Cospargerli con un filo d’olio e infornare per 25-30 minuti finché le verdure saranno tenere e dorate.
- Nel frattempo, in una pentola grande, portare l’acqua a ebollizione. Versare il couscous, togliere la pentola dal fuoco e coprire. Lasciare riposare per 10 minuti.
- Aggiungere le verdure cotte al couscous, mescolare e cospargere con un filo d’olio d’oliva e il succo di lime appena spremuto.
- Adagiarvi sopra i Filetti. Rifinire con una manciata di pinoli tostati, coriandolo e cipollotti. Servire caldo o freddo.
